mercoledì 10 marzo 2010

FATE LA NINNA 2





Ok questa storia del sonno mi assilla. Mi assilla perché si ripresenta costantemente nella nostra quotidianità proprio quando crediamo di aver fatto un passetto avanti e speriamo di farci una sana dormita fino alla mattina seguente.. e invece capita qualcosa. Ieri il figlio più grande si è svegliato nel cuore della notte a causa di un brutto sogno e dopo averlo tranquillizzato ho ceduto alla sua richiesta di dormire con me. Come potevo rifiutare? Aveva bisogno di me. Stasera mi ha supplicato di dormire di nuovo con me perché già sapeva che avrebbe riavuto gli incubi. Per praticità e per scongiurare una sicura crisi di pianto e capricci – la stanchezza e la voglia di chiudere la giornata mi hanno reso più docile – ho accettato l'invasione di campo spiegandogli però che sarebbe stata un'eccezione e che l'avrei considerato come un giorno di festa. Giorno di festa è un nostro piccolo accordo di legittima sopravvivenza: il sabato o la domenica può dormire con mamma e papà. Fino a stasera ha sempre funzionato. Gli ho spiegato che oggi è mercoledì e non è un giorno di festa ma non l'ho convinto. Devo dire però che quando arriva il giorno del lettone, spesso preferisce dormire nella sua cameretta. L'ultima volta si è giustificato dicendomi:< Mamma ma io vengo nel tuo letto quando nel mio sto scomodo.>. E come dargli torto, anch'io se potessi, lascerei il mio letto per uno più comodo alle Maldive. Lo so che mi lancia tutti segnali positivi: sceglie il lettone quando ha una reale esigenza da soddisfare. Non dovrei preoccuparmi visto che capita sempre meno di dormire tutti e quattro insieme. Raramente di dormire da soli io e mio marito perché anche se non lo nomino mai, il furbacchione più piccolo, è sempre in agguato: dalle due di notte in poi smette di piangere solo quando si ritrova in mezzo a me e al padre. Ormai riesce ad addormentarsi nel suo lettino in cameretta, alcune volte senza difficoltà, altre dopo oltre mezz'ora di ninna nanna, però ha capito dove deve dormire. Mi ricordo quando era più piccolino aveva associato l'ora dei pisolini al cd dei Negrita, Helldorado. Me ne sono accorta e mi sono subito approfittata della situazione: quando si avvicinava l'ora dei riposini musica dei Negrita a go go e nonostante le canzoni non fossero tanto tranquille, al cucciolo dalla terza in poi, cominciava a calare la palpebra.. queste si che sono soddisfazioni. Forse devo rivedere testo e musica di Twinkle twinkle little star? Magari riarrangiata dai Negrita..Va bene, il sonno comincia a farsi sentire, non conto più gli sbadigli. E' ora di andare a dormire e sarebbe bello andare a dormire proprio adesso ma mi sono impazzita e devo andare a fare le ciambelle per la colazione di domani. L'impasto è lievitato, adesso tocca a me.. speriamo bene.

Nessun commento:

Posta un commento



Lettori fissi